venerdì, ottobre 17, 2014

Nuove politiche attive per lavoratori 2014 ...

E' da un po' che ho notato che da quando hanno diversificato le Politiche Attive per disoccupati - work-experience, corsi con stage ecc. - in base all'età e alla durata della disoccupazione dei partecipanti, ben poco, palliativi, è rimasto per i disoccupati di lunga durata, più di 2 anni e molte volte proprio i lavoratori di età maggiore, a causa della difficoltà di reimpiego. Infatti, non di rado nei corsi per loro non è previsto lo stage finale in azienda, unico motivo per cui molti ormai si iscrivono a questi programmi, nella speranza di ottenere un'esperienza pratica in più ed interrompere quel periodo di inattività poco invitante nel curriculum. Non è infatti un corso teorico di poche ore a rendere appetibili per le aziende ma l'esperienza lavorativa in quel settore, l'età e altre caratteristiche tra le quali un atteggiamento dinamico e propositivo, che un lungo periodo di inattività smorza.

A fronte di questo panorama desolante, oggi ricevo questa mail da un ente che collabora con il CPI "Dedicato ai lavoratori con più di 30 anni. C'è una nuova iniziativa di Politica attiva organizzata dalle province in collaborazione con le agenzie interinali del territorio".
Sempre queste agenzie interinali in mezzo, penso, che difficilmente hanno qualcosa di valido da offrire ai disoccupati.
La mail continua " Si tratta di percorsi individuali di orientamento, accompagnamento al lavoro, da 21 a 36h, con personale qualificato di agenzie per il lavoro. L'obiettivo è fornire competenze per programmare un piano individuale di ricerca attiva del lavoro". Praticamente quello che ho dovuto affrontare nel 2012, che ho raccontato in un post e che non ha portato assolutamente a nulla se non i rimborsi alle agenzie per le "attività" effettuate!

"Percorsi di accompagnamento al lavoro", bel modo per indicare i soliti 4 consigli che trovi ormai ovunque, sul redigere un cv, il colloquio, dove cercare impiego.. Non è che ti "accompagnano" al posto di lavoro ;), né ti presentano a qualche azienda, nemmeno ti offrono la possibilità di candidarti per qualche loro offerta.. Le organizzatrici dei corsi infatti sono agenzie interinali che già conoscete, alle quali avete già inviato il cv.. Molto difficilmente adesso vi valuteranno per un possibile impiego, a meno che non siano espressamente obbligate dal programma di Politica Attiva.
21h poi sono pochissime, del tipo qualche incontro e via, chi vi ha visto più! Benefici perciò davvero pochi per i lavoratori.
Il personale "qualificato" sono precari assunti ad hoc in tutta fretta per poter ottenere gli incarichi dalla provincia, con contratti a progetto, e che hanno già esperienze in questo tipo di attività riempitive.
Perciò dov'è la novità?

Nessun commento: