martedì, settembre 23, 2014

Over 30 e lavoro..

Ma ai 30enni e più, chi pensa? Ormai la precarizzazione del mercato del lavoro esiste da più di 10 anni, in questo tempo una marea under 29 non ha potuto usufruire delle agevolazioni all'occupazione di oggi e, passando da un contratto precario all'altro, non ha avuto la possibilità di maturare esperienze lavorative significative che potessero portare ad un minimo di progettualità futura. E oggi questi più o meno giovani si ritrovano ad essere dimenticati dalle aziende che hanno sempre maggiori incentivi ad assumere ragazzi fino a 29 anni. La disoccupazione più problematica sono i trentenni, non i 15-24enni, dato che a 15 anni non si dovrebbe ancora lavorare per la nostra legge e molti ancora studiano. Non sono neanche gli under 29 che hanno sempre avuto apprendistato e stage ed hanno più possibilità di impiego. Magari un 30enne vuole avere un progetto di vita, crearsi una famiglia.. chi aiuta questa gente a reinserirsi nel mondo del lavoro?

http://progetto30compiuti.wordpress.com/2014/08/14/over-30-la-generazione-dimenticata


 

2 commenti:

Ramskilo ha detto...

Mi sa che solo loro stessi possono pensare a se stessi! Non ci dimentichiamo che è pieno di gente là fuori che si é fatta da sè ed è partita dal nulla!

Pilla ha detto...

Le opportunità sono poche e se vengono penalizzati alcuni lavoratori, può essere un po' difficile "farsi da sé". Ci vogliono comunque le occasioni e in questo periodo non c'è una politica che aiuti. Inoltre è molto relativo, il fatto che uno possa arrangiarsi in qualche modo non significa che non si debba migliorare la situazione a mio parere.. Molte volte quelli che non sono interessati dal problema pensano che non esista ma è un po' meno facile di così..