venerdì, settembre 17, 2010

Insonnia..

Ho dormito poco in alcuni mesi degli ultimi anni... non so bene il motivo..
Prima ero insonne perchè avevo preso il giorno x la notte dato che ero abituata a non lavorare.. e quindi mi ritrovavo a guardare la tv fino a tardi e non ero abbastanza stanca x addormentarmi. Anche perchè i film decenti, che ormai sono rari in tv, cominciano tardi e una persona che deve alzarsi presto non può permettersi di vedere la fine..
Quando cercavo un impiego non ho dormito per i pensieri e preoccupazioni, poi quando l'ho trovato per lo stress e l'ansia del lavoro..
Poi mi è capitato di non dormire perchè avevo bevuto troppa coca-cola, che contiene caffeina...poi perchè invece non avevo bevuto niente, poi x il caldo, poi x il raffreddore, ... x la digestione difficile, x la fame.. la troppa stanchezza, perchè ormai mi ero abituata a non riposare.. insomma alla fine ho riflettuto che ogni motivo era buono x non farmi dormire!

E ho provato con i rimedi della nonna, che forse "sono la cosa migliore"..
..una bella tazza di caffèlatte caldo... ma mi fa svegliare più volte durante la notte x andare in bagno..
...le pillole di valeriana... ma sono acqua fresca x me, non mi fanno niente.. le indicazioni differiscono da casa a casa farmaceutica e non si capisce quante ne dovrebbe prendere una persona perchè facciano effetto! Inoltre le capsule con la polvere puzzano terribilmente e mi provocavano anche disturbi allo stomaco...
..Un mio ex collega mi ha detto " prova con un bel bagno caldo, vedrai che ti sfianca proprio" Certo, non ho ancora provato, in estate è un po' difficile..
Il mio ragazzo mi fa.. "dovresti far ginnastica, una bella corsa prima di dormire" No, sbagliatissimo fare sport la sera, perchè libera adrenalina nell'organismo e poi sei ancora più sveglio!
Allora ho provato i consigli degli esperti dell'insonnia sui giornali
- buio completo... ma senza la finestra aperta proprio non riesco a rilassarmi.. e poi perchè a volte dormiresti anche al sole e con rumori e invece altre volte tendi l'orecchio se senti qualcuno che cammina?
- Non dormire al pomeriggio, neanche se non si riesce più a stare in piedi.. bisogna prendere il sonno x stanchezza, arrivati ad un certo punto dovrai crollare.. E invece no, anzi, mi bruciavano gli occhi ma non prendevo sonno, ormai mi ero autocondizionata ad andare a letto sempre più stanca e non riuscire a dormire.
Ho provato pure con l'alcol, mi sono bevuta una bottiglia di birra prima di dormire.. al pub molte volte mi fa quest'effetto invece di rallegrarmi la serata ...ma niente, effetti collaterali peggiori del latte caldo.
Il pensiero di dover affrontare il giorno dopo senza aver dormito mi mette ancora più ansia e nervoso, quasi cadesse il mondo o non fossi in grado di fare niente..

E così mi sono detta "chi se ne frega se non dormo, non morirò". L'ideale è avere una giornata attiva, magari non restare seduta tutto il giorno ma uscire, ecc. Ho dormito di pomeriggio e non ho avuto problemi la notte, perchè non mi preoccupavo più di dover recuperare un po' le forze e non associavo più il letto all'insonnia. Anzi ho notato che più dormo e più dormirei.

Nessun commento: