giovedì, ottobre 04, 2007

LA FINE DEL CALL-CENTER

Bene, alla fine ero sempre più insofferente.. Da settembre il contratto durava un mese, in cui ho potuto rilassarmi perchè cmq era un tempo più lungo di quello che avrei voluto, quindi non dovevo preoccuparmi di fare abbastanza interessati x avere il rinnovo con l'acqua alla gola. Così pensavo anche di fare meglio, anche se non volevo ammetterlo.

Insomma mi dico che fare contratti non mi importava, che questo lavoro non mi importava ma alla fine non volevo essere mandata via x poca produttività, perché cmq è una bocciatura e poi finchè hai questo lavoro hai un po' le spalle coperte.. potevo permettermi di rimandare le decisioni difficili, le sfide come presentarmi ad un colloquio ad un lavoro che mi piace.

Ma davvero ero stanca, ero stanca di essere considerata 'la palla al piede della responsabile' perchè ancora x un giorno non avevo trovato qualcuno interessato al servizio, perchè anche se la logica mi diceva che non era colpa mia, la leader e le telefoniste esperte mi rimandavano questo messaggio semplicistico.
La statistica mi dice che, se una sera puoi trovare fino a 14 numeri inesistenti nell'elenco che hai nel computer mentre un'altra 2, se una sera puoi trovare la maggioranza anziani che non ascoltano e un'altra sera no, se una sera puoi trovare molta gente a casa e un'altra molti che non rispondono senza che dipenda da te, forse anche il numero degli interessati è un po' più legato al caso di conseguenza. Oltretutto le telefoniste che ci sanno più fare le tiene anche a mezzogiorno, quindi riescono a fare più chiamate e di conseguenza hanno più possibilità di pescaggio.
Inoltre la tipa vicino a me, una curiosa di prima qualità, aveva la mania di controllare quanti interessati aveva fatto ognuno e, dato che ero vicina a lei, non riusciva proprio a trattenersi dallo sbirciare ogni 10 minuti... e ovviamente farti sapere che almeno quella sera era a posto perchè aveva avuto tot interessati, quando tu invece andavi via con il sacco vuoto e te lo tenevi x te.

In un'altra circostanza non mi sarebbe importato nulla, anzi già immaginavo il giorno in cui sarei stata libera da questo impegno di ripetere ogni volta a memoria una cantilena per 3 ore e ricevere in risposta nella migliore delle ipotesi ascolto, nella peggiore telefoni sbattuti o imprecazioni.
Ma con questa nevrosi degli interessati generale e con la frustrazione che mi procurava l'intolleranza e l'ignoranza dall'altra parte del telefono, le delusioni di chi ti tiene in ballo x giorni facendoti intendere che gli può interessare il discorso e poi ti liquida come niente fosse, proprio non lo reggevo più. Quest'inutile competitività in questo impiego meschino è una guerra tra poveri ridicola.

Dico meschino..è un po' esagerato ma perchè alla fine si imbroglia un po' la gente dall'altra parte... anche se si tratta di un prodotto serio e non qualcosa di dannoso o inutile, dato che cmq gliela devi rigirare perchè si interessino, accettino di avere maggiori informazioni. Perchè sai che tu non ascolteresti, perchè tu al contrario avresti qualche riserva sulla sua funzionalità. E poi perchè comunque invadi la vita privata della gente non riuscivo a trovare con così facilità spiegazioni a questo effettivo disturbo, a questo nostro importunare la gente, come facevano altre. A sentire loro pareva che quasi ne avessimo diritto, forse è anche x questo che certa gente si incazza, x la faccia tosta. Perchè io posso essere una morta di fame ma non mi dà diritto a usare la prepotenza.









Nessun commento: